In questo tutorial introdurremo il Sistema di Modellazione di MPL attraverso esempi graduali. Il Tutorial contiene diverse sessioni, con una serie di modelli, che aumentano gradualmente di difficoltà; al fine di spiegare come formulare modelli di programmazione lineare. Questo tutorial è specificatamente progettato per insegnare modelli di ottimizzazione nella maniera in cui viene applicato in tutto il mondo. Alla fine di questo tutorial, dovreste acquisire una conoscenza di come si lavora con MPL e con la formulazione di modelli. Questo tutorial contiene le seguenti sessioni:
La Sessione 1 vi introduce al Sistema di Modellazione di MPL , e a come potete usare il suo Ambiente di Sviluppo di Modello Integrato per risolvere problemi di ottimizzazione. Vi mostriamo come far partire l'applicazione MPL, e come caricare un modello d'esempio, risolvere il modello usando uno degli ottimizzatori disponibili, e in seguito visualizzare la soluzione. Verranno inoltre fornite informazioni su come accedere al sistema di aiuto on-line di MPL. Lo scopo di questa sessione è quello di darvi una visuale di come risolvere modelli in MPL e tenervi informati sul programma. Se avete già familiarità con MPL e le interfacce grafiche dell'utente, come con Windows, potete pasare alla sessione successiva senza perdere continuità.
Sessione 2: Formulazione di un Modello di Prodotti MistoNella Sessione2, verrete introdotti al processo di formulazione di modelli di programmazione lineare, identificando le variabili di decisione, la funzione obiettivo ed i vincoli del modello. La sessione contiene la descrizione di un semplice modello di prodotto-misto, con due variabili e tre vincoli.Lo scopo di questa sessione è di farvi usare MPL, attraverso un piccolo esempio, creare un semplice modello per capire i passi basilari della formulazione di un modello. Risolvere il modello e analizzare la soluzione che è stata generata.
Sessione 3: Introduzione di Vettori ed Indici in MPLNella Sessione 3, imparerete le basi di come usare indici e vettori per formulare modelli. Vedrete come gli indici sono usati per definire il domain del modello, rendendo più semplice aggiustare velocemente la dimensione del problema. Scoprirete poi come usare i vettori per definire elementi del modello, come dati, variabili, e vincoli in una maniera più efficiente usando gli indici. Alla fine, vedrete come usare sommatorie e macro sui vettori nella vostra formulazione del modello.
Sessione 4: Un Modello di Pianificazione della Produzione con Periodi di Tempo MultipliNella Sessione 4, svilupperete il modello, dalla sessione precedente, per includere Periodi di Tempo Multipli.Verrà introdotto un nuovo indice nel modello per definire questi periodi di tempo, e poi poi aggiornerete i vari vettori nel modello che sono influenzati dalla rappresentazione del nuovo indice. Vi diventerà familiare un nuovo tipo di vincolo, chiamato vincolo d'equilibrio, che è usato per connettere insieme la produzione, le vendite e le variabili dell'inventario per il modello.
Sessione 5: Un Modello di Gestione di Produzione con Impianti MultipliNella Sessione 5, incontrerete un modello che ha multipli impianti disponibili per produrre i prodotti, Prenderete il modello dalla sessione precedente, e lo rivaluterete al fine d'includere un altro indice plant, che rappresenterà tutti gli impianti. Esaminerete il modello, passo dopo passo,e aggiornerete tutti i vettori di variabili e i vincoli per tener conto del nuovo indice. Alla fine, imparerete come usare files esterni di dati per immagazzinare dati troppo grandi per essere inclusi nell'attuale file di modello.
Sessione 6: Aggiornare il Modello per Permettere Spedizioni tra ImpiantiNella Sessione 6, prenderete il modello d' impianti multipli dalla sessione precedente e lo aggiornerete per permettere trasporti tra gli impianti. Questo significa che ogni impianto può vendere prodotti e mantenere indipendentemente l'inventario, invece di farlo da una singola fonte per l'intera compagnia. Per soddisfare la richiesta nella maniera più efficiente è necessario essere capaci di trasportare i prodotti tra gli impianti. Alla fine, imparerete come usare la condizione where per estrapolare gli elementi del vettore che non sono validi, come i carichi che ritornano al punto di partenza.
Sessione 7: Uso di Dati Sparsi nei Modelli di MPLNella Sessione 7, prenderete il modello dalla sessione precedente e aggiungerete macchine multiple per ogni impianto. Questo introdurrà sparsità nel modello, dato che non tutte le macchine sono disponibili in quell'impianto. Imparerete differenti strade per definire vettori sparsi di dati in MPL, incluso l'uso dell'operatore IN e di files sparsi di dati.